Un mare di plastica in mostra a Milano | Fuorisalone.it

2022-11-07 16:13:36 By : Ms. Danny Ma

Souveniredamare è un progetto fotografico e di catalogazione a cura della designer Angela Ponzini, che dal 2019 raccoglie oggetti o resti di plastica sui litorali abruzzesi.

Le grandi quantità di plastica disperse nei mari rappresentano una delle cause di inquinamento ambientale più preoccupanti dei giorni nostri. La causa principale è da rintracciare nell’aumento esponenziale della produzione e del consumo di oggetti in plastica, spesso monouso, registrato negli ultimi decenni. Per comprendere l’entità del problema, basti sapere che è di qualche mese fa la notizia che in Regno Unito tracce di microplastiche sono state trovate per la prima volta nei polmoni di alcuni pazienti. Passeggiando in riva al mare capita con frequenza di trovare tra la sabbia pezzi di plastica trasportati dalle onde o abbandonati dai bagnanti. Dal 2019 a oggi, la designer Angela Ponzini cataloga oggetti e resti di plastica raccolti sul litorale di Vasto, nella Riserva Naturale Regionale Punta Aderci sulle spiagge tra Mottagrossa e Torre Sinello: una porzione di terra abruzzese ancora incontaminata, poco battuta dal turismo balneare, la cui conformazione è disegnata dalle potenti mareggiate che rilasciano massi, legname, detriti e, naturalmente, spazzatura. Prodotti per la pulizia della casa e la cura della persona, bottiglie di ogni tipo, ma anche giocattoli, gadget promozionali, reti (un’infinità), tappi, articoli per la pesca, scarpe, suole e tacchi. Souveniredamare, oltre a essere un archivio fotografico, è anche un hashtag e una pagina Instagram che raccoglie ritrovamenti che risalgono a decine e decine di anni fa, in particolare agli anni ‘60, ‘70, ‘80 e ‘90.   Nel novembre 2019 il progetto è stato protagonista presso la Domus Academy, dove Angela Ponzini lo ha raccontato agli studenti del Master in Visual Brand Design di Domus Academy coordinati da Elisa Chiodo (Designer e Program Leader del Master). Ogni studente ha scelto un oggetto dal quale ha tratto ispirazione per lo sviluppo di una storia che idealmente raccontasse il percorso che lo stesso oggetto ha fatto per arrivare fino a Vasto.
“Souvenirdamare – Quindici racconti restituiti dalle onde” è il nome della raccolta dei 15 libricini realizzati dagli studenti secondo le più diverse tecniche di visualizzazione. Nel 2020 il progetto editoriale è stato selezionato da una giuria internazionale come finalista al Ro Plastic Prize 2020 promosso da Rossana Orlandi. Venerdì 30 settembre, in occasione della sua Open Night, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano organizza una serata con le protagoniste e i protagonisti della scienza e della ricerca. Nel corso della serata, a partire dalle 18.30, verranno affrontati temi d’attualità come esplorazione spaziale, transizione energetica e sociale, water diplomacy, biotecnologie mediche, salute e medicina, chimica, algoritmi e social network, riconoscimento facciale e discriminazioni e metaverso. Si alterneranno incontri e speed date con i ricercatori a dj set e performance, visite guidate a esperienze immersive in realtà virtuale, workshop a giochi di ruolo dal vivo. Souvenirdamare sarà per la prima volta presente all’interno del suggestivo Padiglione Aeronavale con un progetto allestitivo dedicato. 

Un post condiviso da souvenirdamare (@souvenirdamare)

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci  souvenirdamare

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina sono i protagonisti di un video poetico che ci invita a superare gli errori del passato, uscire dal vecchio sistema e mettere in atto il cambiamento.

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina sono i protagonisti di un video poetico che ci invita a su...

È arrivato l’autunno, scopriamo una selezione di mostre e manifestazioni da non perdere questo mese.

È arrivato l’autunno, scopriamo una selezione di mostre e manifestazioni da non perdere questo me...

Lo scorso giugno è andata in onda la kermesse meneghina dedicata al design. In collaborazione con ADI Design Museum abbiamo realizzato un progetto speciale dedicato ai partner cinesi.

Lo scorso giugno è andata in onda la kermesse meneghina dedicata al design. In collaborazione con...

Dal 4 al 6 novembre torna negli spazi dell’Oval una tra le più importanti fiere dedicate all’arte contemporanea con 174 gallerie da tutto il mondo.

Dal 4 al 6 novembre torna negli spazi dell’Oval una tra le più importanti fiere dedicate all’arte...

Frutto di un contest lanciato a luglio 2022 che ha visto il coinvolgimento di dodici designer internazionali e italiani, le opere vincitrici verranno allestite nei primi mesi del 2023. 

Frutto di un contest lanciato a luglio 2022 che ha visto il coinvolgimento di dodici designer int...

Dal 25 ottobre al 15 novembre il duo composto da Francesca Fariello e Chiara Ratti proveranno a vivere a impatto (sotto) zero. Con il supporto di Electra Bike.

Dal 25 ottobre al 15 novembre il duo composto da Francesca Fariello e Chiara Ratti proveranno a v...

Fino al 31 dicembre il progetto “Futura” porta in scena le opere di cinque giovani artisti per valorizzare gli spazi urbani della Capitale.

Fino al 31 dicembre il progetto “Futura” porta in scena le opere di cinque giovani artisti per va...

Al Circolo del Design di Torino un convegno sul ruolo delle imprese in risposta alle attuali sfide socio-ambientali.  

Al Circolo del Design di Torino un convegno sul ruolo delle imprese in risposta alle attuali sfid...

Dal 22 al 26 novembre torna la kermesse che unisce cinema e design, con la direzione artistica della critica e curatrice Cristiana Perrella.

Dal 22 al 26 novembre torna la kermesse che unisce cinema e design, con la direzione artistica de...

Dal 9 al 12 febbraio 2023 torna ai piedi e in vetta al Monte Bianco la quattro giorni interamente dedicata al design e all’architettura, tra mostre, installazioni, dibattiti.

Dal 9 al 12 febbraio 2023 torna ai piedi e in vetta al Monte Bianco la quattro giorni interamente...

Dal 21 al 23 ottobre Hearst Italia presenta presso ADI Design Museum un nuovo contenitore di eventi che attraverso il linguaggio audiovisivo si aggiunge alle proposte editoriali del settore.

Dal 21 al 23 ottobre Hearst Italia presenta presso ADI Design Museum un nuovo contenitore di even...

Inaugura a Eindhoven il prossimo 22 ottobre il più grande evento di design del Nord Europa.

Inaugura a Eindhoven il prossimo 22 ottobre il più grande evento di design del Nord Europa.

Avete in programma un viaggio in Spagna? Dal 3 ottobre è possibile dormire all’interno dell’iconico edificio terminato nel 1973.  

Avete in programma un viaggio in Spagna? Dal 3 ottobre è possibile dormire all’interno dell’iconi...

Aprirà le porte il prossimo 1 dicembre all’interno di uno dei luoghi segreti più affascinanti del Quadrilatero, l'antico Seminario Arcivescovile, aprendosi alla città.

Aprirà le porte il prossimo 1 dicembre all’interno di uno dei luoghi segreti più affascinanti del...

La seconda stagione della serie firmata da Signature Kitchen Suite e prodotta da INDEHO dedicata alla buona cucina è visibile dal 12 ottobre.

La seconda stagione della serie firmata da Signature Kitchen Suite e prodotta da INDEHO dedicata ...

La mostra itinerante sarà ospitata negli spazi di Superstudio a Milano e vedrà la partecipazione di 18 artisti e collettivi d’arte internazionali.

La mostra itinerante sarà ospitata negli spazi di Superstudio a Milano e vedrà la partecipazione ...

Fuorisalone.it® è un progetto di Studiolabo S.r.l. via Palermo 1 20121 - Milano

T. +39 02 36638150 / 51 @. info@studiolabo.it W. www.studiolabo.it

© 2003-2022 FUORISALONE.IT® Marchio registrato da Studiolabo S.r.l. È severamente vietata ogni riproduzione non autorizzata del marchio e dei contenuti di questo sito. Privacy Policy - Cookies Policy

Please enable JavaScript in your browser for better use of the website.